Il piccolo teatro, per tutti gli amanti del nostro patrimonio artistico segnalo un’interessante gita fuori porta: Monte Castello di Vibio in provincia di Perugia (Umbria), dove si trova l’unica testimonianza architettonica di teatro settecentesco all’italiana in stile goldoniano.
Il piccolo teatro
Dal paese, circondato da dolci colline umbre su cui svettano i castelli circostanti, si scorge un panorama unico e il fiume Tevere che scorre nella valle sottostante.
Nel cuore del borgo, il piccolo teatro, conosciuto come “il più piccolo teatro del mondo“.
Con i sui 99 posti tra palchi e platea, si alternano oltre al palcoscenico, due camerini, una sala riunioni, un Foyeur, dei servizi ed una sala espositiva. E’ la fedele e riuscita riproduzione in miniatura dei grandi teatri italiani ed europei. Esso possiede infatti i tre elementi fondamentali che Goldoni reclamava per la costruzione dei teatri: palchi di legno, pianta a campana e plafone costruito con la tecnica del camorcanna.
Sono presenti in una proporzione mirabilmente ridotta e stilisticamente di una bellezza avvolgente e armonica tutti gli elementi del Teatro goldoniano all’Italiana: questa caratterizzazione lo rende il Teatro più piccolo esistente per completezza funzionale, tecnica architettonica e dimensione.
In tal senso, come lasciarono scritto le nove famiglie che lo vollero costruire, “la civiltà non si misura a metri quadri e cubatura“.
Il paese del cuore
Monte Castello di Vibio è racchiuso da una cinta muraria a forma di “cuore” e per questo viene chiamato “Il paese del cuore“.
Oggi “città slow” e uno dei Borghi più belli d’Italia.
Il fascino delle sue antiche mura ha ispirato Il Sole 24ore – autorevole quotidiano d’informazione economica – per descrivere – nel 1993 – un particolare “itinerario medievale” in Italia, dove Monte Castello di Vibio è citato proprio come meta da visitare tra altre 138 località italiane.
Dalla rete
- https://www.teatropiccolo.it/
- http://www.montecastellodivibio.gov.it/life/
- https://borghipiubelliditalia.it/borgo/monte-castello-di-vibio/
- https://www.umbriatourism.it/it/monte-castello-di-vibio